Medico legale

accertamento danno biologico
Il dottor Mario Chisari è un rinomato medico legale che da numerosi anni opera a Catania in svariate aree di intervento civile e penale.
Il dottore è infatti un punto di riferimento per assicurazioni e periti che necessitano di valutazioni e consulenze mediche di vario genere.

 

Consulenza in ambito penale

L'apporto che il dr. Chisari fornisce in ambito di medicina legale è molto ampio e spazia tra l'ambito penale e quello civile.
Come figura ausiliaria del giudice, ha il compito di individuare ed accertare eventuali danni biologici sulle persone o l'entità di un danno e di lesioni fisiche.

Consulenza medica in ambito civile

consulenza medica penale
Tra le consulenze effettuate è possibile menzionare anche quella relativa all'individuazione di invalidità di tipo civile per soggetti colpiti da patologie che ne limitano le capacità motorie o lavorative.

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome MARIO GIUSEPPE CHISARI
Indirizzo Abitazione 95129 CATANIA VIA VINCENZO GIUFFRIDA, 23
Indirizzo Studio Medico 95129 Catania Via V. Emanuele Orlando, 8
Telefono - Fax 095/0932476 – 328/5303528
E-mail mariochisari@tiscali.it - mario.chisari@pec.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 08 LUGLIO 1975
TITOLI DI SERVIZIO
ED ESPERIENZE LAVORATIVE
dal 2001 ad oggi Dal 2001 ho maturato una notevole esperienza lavorativa, svolgendo in proprio l’attività medico-legale, il ruolo di consulente tecnico del giudice in materia civile e collaborando dal 2005 ad oggi con alcune primarie Compagnie Assicurative svolgendo l’attività di consulente in ambito di responsabilità professionale
Da Ottobre 2013 ad oggi Attività medico legale prestata in materia previdenziale e assistenziale in qualità di Medico convenzionato esterno presso la Commissione Provinciale di Enna, Siracusa e dall’Aprile 2015 presso la CSM di Catania, per gli adempimenti sanitari di cui all’art.20 del D.L. 1/07/2009, n.78, convertito con modificazioni dalla legge 3/08/2009, n.102, e per la gestione delle ricadute funzionali sull’attività istituzionale dei centri medico-legali INPS.
TITOLI DI STUDIO
2001 Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 102/110 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sulla “Chirurgia Laparoscopica: aspetti clinici e complicanze medico legali”, che è stata pubblicata sulla Rivista Minerva Chirurgica (n°articolo 4079).
2002 Abilitazione all’esercizio della professione nella I sessione del 2002.
2003 Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania in data 20/03/2003.
2005 Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università degli Studi di Catania in data 21.10.2005, con voti 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Segreto professionale Legge sulla riservatezza e responsabilità del medico”.
2007 Corso di formazione manageriale per le funzioni di direzione di struttura complessa, per una durata di 168 ore di formazione tradizionale e n° 100 ore di project Works, presso il Dipartimento Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana.
2011 Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia pre e post chirurgica in Chirurgia d’Urgenza e d’elezione. presso l’Università degli Studi di Catania (XXIII Ciclo del Dottorato di Ricerca).
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale OTTIMA
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ho maturato esperienza lavorative ricoprendo il ruolo di amministratore nazionale del S.I.M.S. (Segretariato italiano Medici e Specializzandi) dal 2002 al 2007.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
. Ottima conoscenza dei programmi di videoscrittura e fogli di lavoro elettronici in ambiente Windows e MS DOS.
TITOLI SCIENTIFICI E PROFESSIONALI Presidente della Società Emergenza Urgenza Siciliana (118) dall’Ottobre 2011 al Luglio del 2013.
Tale incarico mi ha portato a gestire un’azienda con oltre 3500 dipendenti, permettendomi di affinare capacità organizzative e realizzare una moltitudine di conoscenze che talvolta si rendono di estrema utilità nell’esercizio della professione medico legale.
Svolgo attività di ricerca ed ho al mio attivo le seguenti pubblicazioni:
1. Chirurgia Laparoscopica dalla clinica alla Medicina Legale (Minerva Chirurgica articolo n° 4079).
2. Il decreto legislativo 626/94 ed il rischio professionale in Urologia (Società Medico Chirurgica di Catania. Vol. LXX).
3. Il consenso informato in Urologia prostatectomia radicale ed incontinenza(Società Medico Chirurgica di Catania. Vol. LXX).
4. Incontinenza urinaria nell’anziano: aspetti medico legali(Società Medico Chirurgica di Catania. Vol. LXX).
5. L’invalidità progressiva e le malattie demielinizzanti proiettati su una popolazione di 196 pazienti (Società Medico Chirurgica di Catania. Vol. LXX).
6. Minerva Chirurgica 2014 Aprile; 69 (2 Suppl 1):153-6
The use of ultrasonic scalpels in surgery for multinodular goiters: impact on surgery and cost analysis.
Catania G., Impellizzeri G., Amore M., Ippolito G., Cardi’ F., Distefano C., Giuffrida S., Cubisino R., Biondi A., Chisari M.
7. Minerva Chirurgica 2014 Aprile;69(2 Suppl 1):119-24
Ectopic parathyroid
Catania G., Amore M., Impellizzeri G., Ippolito G., Cardi’ F., Distefano C., Giuffrida S., Cubisino R., Biondi A., Chisari M.
8. Predicting erectile dysfunction in sexually active patients seeking the first urologic visit: proposal for a novel multivariable risk stratification tool.
International Journal of Impotence Research.
9. 2. Relationship between urodynamic examination and sexual function in Multiple Sclerosis patients.
European Journal of Neurology.
10. Non alcoholic fatty liver disease is significantly associated with severity of lower urinary tract symptoms: new insights from an italian cross-sectional study.
The World Journal of Urology.
Dott. Mario Chisari
Share by: